M.G. Grillotti Di Giacomo (a cura), Atlante Tematico delle Acque d’Italia, Brigati, Genova, 2008
Sfoglia l’indice generale dell’Atlante Tematico delle Acque d’Italia facendo click QUI
Carmensilva Castagnoli Pietrunti (a cura), Atlante Tematico della Acque del Molise, AGR, 2014
Perché un Atlante Tematico delle Acque del Molise, appare quasi scontato ribadire che l’ acqua è una risorsa vitale per tutti: uomini, animali e piante, ma oltre questa motivazione importantissima ce n’è un’’altra che è strettamente correlata, e riguarda la conoscenza della risorsa idrica, della sua qualità e della sua effettiva disponibilità. Se non conosciamo un bene non possiamo intraprendere iniziative che comportino la sua salvaguardia, la gestione, gli usi, la lotta agli sprechi e all’ inquinamento ed è in quest’ ottica che prende spunto l’ iniziativa di un Atlante Tematico delle Acque del Molise.
Coordinati dalla Prof.ssa Carmen Silva Castagnoli ben 43 autori, esperti di diversa formazione scientifico-culturale hanno aderito all’ iniziativa; geografi, geologi, climatologi, esperti di carsismo, storici, archeologi, cartografi, economisti, architetti, botanici, zoologi, funzionari dell’ Arpa Molise, dell’ Arsiam, di Molise Acque, dell’ Autorità di Bacino e della Regione Molise. Tutti hanno affrontato, secondo la loro competenza, il tema acqua da varie angolature, in un’ ottica interdisciplinare, con l’ obbiettivo di presentarlo nella sua complessità e problematicità. Cinque anni di lavoro fra varie stesure, revisioni, bozze e continui aggiornamenti; il risultato, saranno altri a giudicarne la qualità, è stato sorprendente.
I numeri forse possono meglio spiegare la vastità del tema affrontato; 214 pagine, 49 autori, 43 tavole (alcuni autori hanno lavorato su più tavole), più di 500 figure (immagini, grafici, stralci di carte geografiche), e di queste ben 340 foto, che, rispondono magistralmente all’ esigenza di esemplificare concretamente gli aspetti esaminati nel testo.
Completano il corredo iconografico varie carte, prima fra tutte la carta Tecnica della Regione Molise, e ancora i fogli del Catasto, la carta di base dell’ Istituto Geografico Militare e i documenti di archivio fra i quali estremamente rilevanti sono le carte storiche e i disegni di vari progetti relativi: agli acquedotti, alla galleria del Matese per il trasporto dell’ acqua in Campania, al progetto risalente agli inizi del XX secolo, o quelli che provano l’ esistenza nel primo decennio del XIX secolo della coltivazione del riso a Ripalta sul Trigno, l’ odierna Mafalda. (Fonte www.atlantedelleacquedelmolise.com)
Sfoglia l’indice generale dell’Atlante Tematico della Acque del Molise facendo click QUI